Potenzia il tuo chatbot con Xenioo Forms: 8 Casi d’uso

Uno degli ultimi aggiornamento di Xenioo include una nuovissima funzionalità che cambierà radicalmente il modo in cui approcciare la raccolta di dati nel tuo chatbot: Xenioo Forms.

In Xenioo siamo fortemente convinti della validità dei classici flussi conversazionali o guidati, ma ci siamo anche resi conto che non tutto può essere raccolto da un (lungo) elenco di domande. Infatti alcune informazioni sono più intuitive e rapide da fornire per l’utente quando sono presentate sotto forma di moduli di richiesta dati standard.

Ma come possiamo far convivere conversazioni e moduli richiesta dati (chiamamoli per comodita forms da qui in avanti) ? Xenioo Forms è la nostra risposta a questa domanda!

Grazie all’utilizzo di nuovi elementi dinamici direttamente all’interno del nostro designer, è possibile creare moduli di richiesta dati anche complessi e che si integrano perfettamente all’interno del tuo chatbot.

Immagina di poter costruire un modulo che può essere precompilato al volo con i dati provenienti dal tuo chatbot, oppure un sondaggio che si adatta in base ai risultati della conversazione appena avvenuta.
Tutto questo, e molto altro ancora, è ora possibile grazie a Xenioo Forms e nei prossimi paragrafi vedremo alcuni casi d’uso nel mondo reale.

1. Accedere ad un servizio protetto

Di solito, nel momento in cui il chatbot deve consentire all’utente l’accesso ad un proprio account tramite credenziali private, è quando iniziano le difficoltà.

Come chiedere all’utente le credenziali di accesso? Come gestire la richiesta di una password in chiaro e che può essere vista da chiunque sovraintenda alle conversazioni? Gli utenti del chatbot sono a proprio agio nel fornire le proprie credenziali all’interno di una chat? Assolutamente no (e per mille buoni motivi)!

Grazie a Xenioo Forms sarà ora possibile creare un modulo di accesso perfettamente funzionante ed integrato con il tuo chatbot. Questo non solo ti aiuterà nel raccogliere i dati di cui hai bisogno, ma darà ai tuoi utenti la percezione che tutto stia accadendo in una sezione specifica e sicura della conversazione.

2. Registrare un nuovo account

I moduli di registrazione sono più complessi rispetto ai moduli di accesso poichè è spesso necessario assicurarsi che sia stato inserito un indirizzo email corretto oppure che la password scelta dall’utente soddisfi alcune regole di sicurezza standard.

Costruito partendo dall’esperienza acquisita sul campo, Xenioo Forms non è solo un insieme di nuovi campi, ma rappresenta una soluzione completa per il disegno di moduli personalizzati.

E’ possibile infatti creare regole complesse basate sulle espressioni regolari che, applicate durante l’immissione dei dati, assicurano che tutto quanto inserito sia conforme a ciò che ci si aspetti.

E, naturalmente, tutto quanto fornisce Xenioo Forms è stato pensato per offrire la migliore esperienza utente indipendentemente che l’utente acceda da dispositivi mobile oppure desktop (nel caso in cui il tuo canale di pubblicazione preferito preveda una versione desktop).

3. Raccogliere feedback

L’acquisizione di feedback(suggerimenti) da parte degli utenti è uno dei cardini per ogni business di successo.

Farlo su alcune piattaforme, come per esempio Whatsapp, può diventare più complicato del previsto in quanto controlli e contenuti avanzati non sono disponibili.

Grazie a Xenioo Forms, creare un modulo per la raccolta di feedback è facile come creare un semplice flusso composto da testo ed immagini. Fare in modo che i dati appena raccolti possano essere inviati per esempio a Zapier, Firebase oppure verso qualasiasi altro tipo di integrazione tu preferisca, è un gioco da ragazzi.

4. Gestire prenotazioni

Stai creando un chatbot che necessita di gestire un qualsiasi tipo di prenotazione da parte dell’utente?

Chiedere all’utente domande specifiche in modo colloquiale e mirato è qualcosa che puoi costruire facilmente con Xenioo e per tutti i canali che desideri rendere disponibili. Ma ammettiamolo! Ad un certo punto potresti aver bisogno di cosi tante informazioni da richiedere una dopo l’altra da trasformare il processo in qualcosa di molto noioso e frustrante per l’utente.

Potendo integrare controlli complessi e selezioni a scelta multipla, senza scrivere una sola riga di codice, Xenioo Forms ti permette di creare moduli di prenotazione perfetti per il tuo business in pochi minuti.

5. Raccogliere informazioni quando offline

Xenioo fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per creare la miglior esperienza di assistenza clienti sia per chatbot completamente automatizzati che gestiti da operatori umani.

Ma come puoi gestire la situazione che si verifica quando i tuoi operatori non sono disponibili?

Quando tutti i tuoi operatori sono offline, puoi usare Xenioo Forms per creare un modulo completamente personalizzato in grado di raccogliere le informazioni dell’utente al posto tuo. Non appena i tuoi operatori torneranno online, avranno a disposizione tutto il necessario per contattare nuovamente i clienti e continunare la conversazione online.

6. Completare un ordine

Il tuo chatbot è in grado di dare la giusta assistenza ai tuoi clienti?

Con i moduli che è possibile creare con Xenioo Forms puoi facilmente creare una esperienza di check-out completa ed altamente personalizzabile, sia nei contenuti che nella presentazione.

7. Effettuare ricerche avanzate

L’utilizzo dei chatbot in ambito aziendale e B2B(business to business) sta crescendo e diventando sempre più comune. Molti clienti Xenioo utilizzano già chatbot all’interno delle proprie applicazioni private per aiutare e guidare i propri utenti.

Andando oltre il semplice aiuto, il livello successivo del prossimo assistente virtuale può essere quello di diventare parte integrante della tua infrastruttura di knowledge base: il punto ideale dove gli utenti possono ricercare e trovare informazioni, reports e documentazione aziendale.

Perchè cercare tra un elenco infinito quando puoi semplicemente chiedere al tuo assistente il rapporto del mese scorso?

Con Xenioo Forms puoi ottimizzare le ricerche creando moduli con filtri, rapidi ed efficaci.

8. Creare buoni sconto dinamici e volantini

I moduli che puoi creare con Xenioo Forms sono cosi flessibili che puoi usarli non solo per raccogliere dati, ma anche come pagine di contenuti(landing page) da consegnare ai tuoi utenti senza utilizzare alcun hosting esterno o web design.

Usa Xenioo Forms ed il tuo chatbot potrà facilmente distribuire volantini o buoni sconto che gli utenti potranno stampare o semplicemente usare quando richiesto.

Forte! Quando e come posso iniziare con Xenioo Forms?

La buona notizia è che tutto ciò che ti serve altro non è che Xenioo. Esatto: nessun server e nessun back-end esterno per ospitare i tuoi dati.

Tutto viene creato e gestito da Xenioo ed è perfettamente integrato con il tuo chatbot.

Devi solo registrare un account gratuito su Xenioo e dare libero sfogo alla tua creatività.

Hai creato qualcosa con Xenioo Forms che vuoi condividere? Hai qualche domanda da farci? Fai un salto sul nostro gruppo Facebook e unisciti alla nostra community sempre crescente di creatori chatbot.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Perchè iniziare con Xenioo ?

La registrazione è gratuita e puoi fin da subito pubblicare i tuoi chatbot su
Facebook Messenger, Whatsapp, Telegram, Siti Web, Slack, Amazon Alexa e Google Assistant